Avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito a delle urne lasciate in deposito dalle agenzie funebri senza lasciarci contatto e nominativo dell’avente diritto.

Premessa: lavoro presso un cimitero e mi capita spesso che le agenzie funebri una volta consegnata l’urna cineraria correlata solo dalla documentazione primaria come decreto di trasporto, autorizzazione alla cremazione ,verbale di cremazione ecc.. non ci rilascia il nominativo e il contatto dell’avente diritto più prossimo, (dicendo che poi manderà il parente a fare la pratica) tale contatto è necessario per poter sottoscrivere la richiesta cimiteriale, per poi procedere secondo volontà del parente alla successiva operazione di tumulazione/affido o dispersione ecc….

La conseguenza di questo comportamento porta ad avere un numero considerevole di urne in deposito senza la relativa pratica, e quindi senza destinazione e soprattutto senza un referente a cui fare riferimento. Ho provato innumerevoli volte a contattare l’agenzia che ha svolto il servizio di cremazione, in quanto è in possesso ovviamente di tutti i contatti e i nominativi del parente più prossimo, ma non riuscendo ad ottenere nulla, mi viene continuamente ripetuto “ tra mezz’ora la richiamo” e questo va avanti da più di due mesi…… è chiaro la presa in giro e la non volontà di collaborare.

Vorrei sapere se posso agire in modo diverso, se si può segnalare l’agenzia in qualche modo, se si può procedere con una denuncia ai carabinieri per abbandono…. O se esiste una strada più efficace e soprattutto che sia legalmente fattibile. Sono obbligata come cimitero ad accettare per forza le ceneri? O posso rifiutarmi e accettarle solo dopo aver stipulato la pratica con i parenti?