Rinuncia all’eredità di tomba di famiglia

Posted by on 11 dicembre, 2017 in Concessioni | 1 comment

Ho ereditato 3 cappelle site nel cimitero urbano San Brunone di Taranto la cui concessione fu data a mio suocero nel 1957 e vorrei sapere se è possibile rinunciare alle stesse.

Inumazione di defunto in doppia cassa, di legno e zinco

Posted by on 11 dicembre, 2017 in Necroforia | 1 comment

Oltre 16 anni fa alla morte del mio genitore l’abbiamo posto in una cassa doppia cioè con cassa di legno e cassa di zinco per l’inserimento in loculo.

Purtroppo nell’inserire in loculo lo spazio è risultato insufficiente quindi la salma è stata posta a terra. Ora la mia domanda è questa:è possibile la mancata mineralizzazione dei resti? Cosa bisognerebbe fare nel caso?

Privato

Spostamento salma

Posted by on 08 dicembre, 2017 in Concessioni, Necroforia, Regolamento di P.M. | 1 comment

I suoceri hanno spostato la salma di mia moglie dal loculi dove era tumulata ad un altro loculi nello stesso cimitero senza che io fossi avvertito. Cosa devo fare per far riportare la salma nel posto originario.

Privato

Revoca di Concessione Perpetua di loculi cimiteriali

Posted by on 07 dicembre, 2017 in Concessioni, Regolamento di P.M. | 1 comment

Trasmetto, completa di allegati, una richiesta che mi è pervenuta dal comune sotto indicato nel caso possa essere interessante per le Vostre casistiche.

Il Comune di Castagnole Lanze, con lettera A.R. (All.1) ha chiesto il rinnovo della concessione relativa a due loculi acquistati negli anni 1962 e 1964 ed utilizzati in pari data, per i quali non si trova il contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento comunale approvato in data 11/12/2001 (All.2). Stessa procedura per 6 loculi acquistati nel 1958 (All.3).

Il Reg. comunale rimanda al DPR 285/90 ma non fa alcun riferimento a precedenti regolamenti comunali e non specifica che le disposizioni contenute si applicano anche alle concessioni ed ai rapporti costituiti anteriormente alla sua entrata in vigore.

Chiedo cortesemente se la procedura è da considerare corretta o non ha validità per le “Concessioni Perpetue”.

Arch. B. Bausola

Retrocessione loculo – annullamento atti da parte dal Consiglio di Stato

Posted by on 20 novembre, 2017 in Concessioni, Normativa, Regolamento di P.M. | 3 comments

(https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=PXGEVGM7JDIWDCRFC4CWKYJJVM&q=casalino%20or%20saverio)

Salve, il link di cui sopra, riporta il decreto del Presidente della Repubblica che invito a leggere, pongo quindi il quesito:

  1. il loculo ritorna al Comune per la successiva ri-assegnazione a cittadini aventi diritto alla nuova concessione o rimane comunque agli eredi della concessionaria rinunciataria che suo tempo incassò dal Comune la somma dovuta per legge?
  2. Esistono sentenze specifiche?

Casalino Saverio

Sepoltura con metodologia Bios Urn

Posted by on 20 novembre, 2017 in Cimiteri particolari, Dispersione delle ceneri, Necroforia, Regolamento di P.M. | 1 comment

Ho letto il forum e in parte ho già trovato risposta alle mie domande, tuttavia il progetto che ho in mente non rientra nello specifico in nessuno degli argomenti proposti.

Ciò che mi propongo di fare è una via di mezzo tra il “wood cemetery” e la collocazione di ceneri in terra.

Curiosando su intenet sono a venuta a conoscenza della Bios Urn (https://urnabios.com/urn/). Un’urna completamente biodegradabile dove oltre alle ceneri viene messo il seme di un albero. Questa, una volta interrata, permette alla pianta di svilupparsi nutrendosi delle ceneri (che tra l’altro sono un ottimo fertilizzante).

Ora mi chiedo:

1) Un terreno privato dove piantare questo tipo di oggetto è da considerarsi ancora un cimitero?

2) Se sì, considerata la particolarità del trattamento delle salme, è davvero illegale?

3) Questa Bios Urn è un “contenitore idoneo”?

Orientamento delle tombe nei campi

Posted by on 17 novembre, 2017 in Gestione Operativa, Necroforia | 1 comment

Nel cimitero del mio paese si trovano due tombe di militari inglesi morti durante il primo conflitto mondiale; tali tombe sono girare al contrario rispetto tutte le altre sepolture. Contattato il necroforo mi ha risposto che ciò è dovuto al fatto che parecchi decenni fa tutte le sepolture vennero girate ad eccezione di quelle dei militari che per trattati internazionali non possono essere toccate. Mi sono meravigliato del fatto che in un qualche periodo storico si fossero girate tutte le sepolture. La mia domanda è se nei decenni passati è stata emanata qualche legge (o decreto) per girare verso ovest tutte le sepolture e in caso affermativo se potete darmi i riferimenti di legge.

Filippo Facincani

E’ necessario accatastare le tombe di famiglia nei cimiteri?

Posted by on 15 novembre, 2017 in Concessioni, Normativa | 2 comments

Mia madre è coerede al 50% di un manufatto cimiteriale nel cimitero di Poggioreale in Napoli e vorrebbe formalizzare a mezzo Notaio atto di rinuncia pro quota a favore dei coeredi e/o del Comune stesso. Il Giudice con ordinanza 2/11/17 ha autorizzato a dare mandato a notaio di fiducia il quale mi chiede gli estremi catastali!!? (il comune di Napoli mi ha confermato che non sono accatastati tali manufatti ) ed uno schema tratto da un atto di collega notarile in Napoli in quanto i regolamenti differiscono da regione a regione e/o comune!!!?

E’ possibile giuridicamente?!?

La cappella è stata costruita in concessione nel 1957 e coeredi sono i nipoti figli del fratello deceduto (3 co-eredi).

Privato

Cellette ossario contenenti più cassette o urne

Posted by on 10 novembre, 2017 in Concessioni | 1 comment

E’ consentita la tumulazione di più cassettine contenenti resti o urne cinerarie nella medesima celletta ossario?

Comune di Beinette (CN)

Eredità di un loculo

Posted by on 02 novembre, 2017 in Concessioni | 1 comment

Mio padre era titolare di un loculo al  cimitero del Verano a Roma, dove riposano mio nonno, mia nonna, mia madre e mio padre.

Mio fratello ed io siamo eredi del loculo? quali sono le pratiche da fare o   automatico, potremo tumulare quali parenti? (figli, mogli etc.)

Privato