Sul territorio (Lombardia) si verifica frequentemente che la salma del defunto venga tenuta in osservazione presso una sala contigua alla casa parrocchiale, classificata urbanisticamente come pertinenza della casa del parroco. Ai sensi dell’art. 11 del Regolamento Regionale 14 giugno 2022, n. 4 – Regolamento di attuazione del Titolo VI bis della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 – (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità) “1. Sono luoghi in cui può svolgersi il periodo di osservazione delle salme:
a) l’abitazione del defunto in cui è avvenuto il decesso o dei suoi familiari, salvo che l’ATS territorialmente competente ne abbia certificato l’inidoneità;
b) la casa funeraria;
c) la camera mortuaria collocata all’interno della struttura sanitaria o sociosanitaria in cui è avvenuto il decesso;
d) l’obitorio o il deposito di osservazione del comune.
2. In caso di decesso presso strutture sanitarie o sociosanitarie, il periodo di osservazione può, su richiesta dei familiari, essere completato presso l’abitazione del defunto o dei familiari stessi o presso una casa funeraria.
3. Per motivi di interesse pubblico e in caso di eventi eccezionali, il sindaco può disporre l’utilizzo di spazi per lo svolgimento del periodo di osservazione delle salme presso strutture sanitarie o sociosanitarie o presso case funerarie.

E’ stato altresì chiarito, tramite FAQ, che edifici esistenti, quali ad esempio piccole chiese sconsacrate o sale afferenti alle chiese parrocchiali, NON possono essere adibiti a case funerarie.

Visto il perdurare del fenomeno, nonostante il comune abbia già provveduto ad informare sia le imprese di pompe funebri che il parroco della illegittimità della loro condotta si chiede:
1. qual è la sanzione applicabile e a quale soggetto vada applicata (il parroco “ospitante”, l’impresa di pompe funebri o la famiglia del defunto?)
2. come deve comportarsi l’ufficiale di stato civile che riceve la documentazione relativa al trasporto salma qualora la documentazione evidenzi che il trasporto è effettuato presso un luogo non consentito?

Comune di Capriate Sasn Gervasio (BG)