Il 28/08/1971 (così riporta la concessione cimiteriale in mio possesso) i miei genitori acquistarono due loculi con diritto di far uso perpetuo. Nello stesso anno viene tumulato mio fratello in uno dei due loculi.

Nel 2010 ho tumulato mio padre nell’altro loculo. Da poco è deceduta mia madre che aveva espresso la volontà possibilmente di non essere cremata ma di essere inserita nel loculo con suo figlio e a fianco di suo marito. Nel rispetto delle sue volontà, non essendoci loculi liberi vicini, ho dovuto chiedere la cremazione di mio fratello (trovato mummificato) e riposto le ceneri con il corpo di mia madre, quindi entrambi nello stesso loculo.

Il Comune mi dice che in questo modo perdo il diritto d’uso perpetuo e devo ripagare nuovamente il loculo per 30anni e con rimborso da parte loro di una cifra per il recesso del loculo seppur provvisoriamente.

Vorrei approfondire questa cosa perchè ritengo sarebbe stato ben diverso se avessi spostato mio fratello per sempre per esempio nell’ossario. Mi potete aiutare? Ho consultato il vostro sito ma non ho trovato un caso esattamente simile.

Privato