Mi trovo in un piccolo comune montano di una zona spopolata della Toscana ed è da un tempo indefinito che i cancelli del cimitero non vengono chiusi alla fine dell’orario al pubblico indicato all’ingresso. Quindi, il luogo di culto rimane aperto continuativamente H24 (cancelli spalancati con lucchetti inutilizzati agganciati alle asole e senza telecamere di sorveglianza).
Ho provveduto a documentare il fatto con foto e a comunicarlo al 112, poi ho inviato anche una PEC all’Ufficio Tecnico e alla Polizia Municipale del Comune. Ma nulla è cambiato nemmeno a più di un mese dalla segnalazione! I cancelli del cimitero comunale (in una località isolata) continuano a restare spalancati – fuori dagli orari indicati all’ingresso – per tutta la notte.
E nonostante nella PEC abbia anche richiesto di pubblicare sul portale di rete del Comune gli orari, il regolamento, i servizi, le figure responsabili e reperibili, ecc., per contezza e trasparenza dei servizi pubblici alla cittadinanza, non è stato fatto nulla!
A fronte di questa situazione, il sindaco o il funzionario delegato incorrono in delle omissioni/violazioni? E se sì quali?