Sepoltura estraneo in tomba di famiglia

Posted by on 26 Aprile, 2024 in Autorizzazioni, Benemerenza, Diritto collocazione defunto, Tombe di famiglia | 0 comments

Nella cappella di famiglia è stato sepolto un soggetto estraneo al nucleo dei familiari.

Da ricerche presso i servizi cimiteriali risulta il loculo dato in prestito ma senza il consenso dei titolari della cappella ad eccezioni di uno.

Come possono gli altri titolari concessionari ottenere l’esumazione del soggetto , posto che le vie stragiudiziali non hanno sortito effetto?

Privato

Tomba di famiglia: divisione dei loculi

Posted by on 23 Aprile, 2024 in Manutenzione, Rinuncia, Ristrutturazioni, Tombe di famiglia | 1 comment

Tempo fa mio padre prese in concessione un lotto presso il cimitero di Guidonia Montecelio (RM) sul quale fece edificare la tomba di famiglia composta da 8 loculi.

Alla sua morte gli eredi sono i seguenti: moglie e tre figli, pertanto una ipotetica divisione sarebbe: un loculo per la moglie e 2 per ogni figlio.

Si vuole sistemare il manufatto anche rendendo i loculi agibili e usabili (come indicato dalla attuale società che gestisce il cimitero), ma uno degli eredi non vuol concorrere nelle spese per la sua quota, ne tantomeno firmare rinunce.

Pertanto Vi chiedo se è possibile fare una divisione ufficiale dei loculi (anche con scrittura privata), in modo tale che chi affronta delle spese divenga proprietario dei loculi di cui si è fatto carico, mentre chi non vuole concorrere economicamente per la sua quota, può tenere i loculi grezzi come sono allo stato attuale.

Privato

Estumulazioni ordinarie: chi paga?

Posted by on 22 Aprile, 2024 in Concessioni, Estumulazioni, Ossario comune, Pagamenti | 1 comment

i ns ufficio comunali hanno recentemente predisposto tutte le operazioni necessarie per procedere alla estumulazione ordinaria di salme da colombario, per scadenza della concessione. Considerato che : – i contratti di concessione stipulati non fanno riferimento alcuno alla successiva estumulazione della salma

– che il regolamento comunale di polizia mortuaria all’art 6 precede espressamente i casi di gratuita dei servizi e non vi è prevista l’estumulazione ordinaria se non nel caso di famiglia indigente.

– Che l’art. 43 del medesimo regolamento pone a carico dei richiedenti le operazioni di estumulazione.

Preso atto che i costi per le suddette operazioni vanno poste a carico dei famigliari si chiede:

A)  Le spese in questione di dividono in:

– spese per l’estumulazione ( demolizione muro, recupero resti + cassetta/ o cremazione inconsunti)

– concessione di ossario e cinerari e tumulazione resti.

Vanno poste a carico dei famigliari tutte le spese di cui sopra o solo le spese per la concessione dell’ossario lasciando a carico del comune le spese di estumulazione?

B) Nel caso i famigliari intendano deporre i resti nell’ossario comune devono comunque pagare le spese di estumulazione?

C) Nel caso i famigliari espressamente interpellati non effettuino alcuna scelta in merito al recupero dei resti si configura il disinteresse della famiglia e quindi paga il comune?

D) Quali famigliari sono tenuti al pagamento? Solo i discendenti in linea retta o eventuali collaterali? ( salma senza figli, ci sono i nipoti, figli della sorella della salma).

Comune di Gessate (MI)

Dimensioni lapidi e monumenti

Posted by on 21 Aprile, 2024 in Fosse, Lapidi, Loculi/Ossari, Piano regolatore Cimiteriale, Tombe costruite a terra | 1 comment

Nel caso non fossero indicato in un piano cimiteriale (comune in provincia di Monza e Brianza), le misure massime consentite per la costruzione di un monumento (lunghezza altezza larghezza), c’è comunque un riferimento normativo a livello regionale entro il quale chi fa e posa il monumento deve attenersi ?

Privato

Piano regolatore cimiteriale e Piano regolatore generale – Sicilia

Posted by on 19 Aprile, 2024 in Interventi e ampliamenti, Piano regolatore Cimiteriale, Vincolo Cimiteriale | 1 comment

Sono un amministratore locale di un paese in provincia di Messina.

Volevo chiedere se per effettuare lavori di ampliamento del nostro cimitero è vincolante avere il PRG (oggi PUG) approvato. Oppure approvando un piano cimiteriale si potrebbe bypassare questo problema.

Amministratore comunale

Conseguenze del mancato pagamento della concessione

Posted by on 05 Aprile, 2024 in Concessioni, Loculi/Ossari, Pagamenti | 1 comment

Come comune di Tresana abbiamo dei loculi che sono stati dati in concessione 40ennale a eredi del defunto ivi tumulato, ma a tutt’oggi nessun erede ha provveduto al pagamento del loculo. cosa è possibile fare per ottenere il pagamento della concessione cimiteriale?

Comune di Tresana (MC)

Concessioni perpetue, irreperibilità della concessione e istituto dell’immemoriale

Posted by on 05 Aprile, 2024 in Loculi/Ossari, Tombe perpetue | 1 comment

il loculo dove è tumulato mio padre dal 2008 è stato utilizzato in precedenza da tutta la sua famiglia originaria, in primis da suo fratello, tumulato intorno al 1920/25, poi da suo padre e, sempre a seguire da sua madre. Ora, come dicevo in precedenza , è tumulata la sua salma dal 2008 e, quando è morto , il Comune ci ha chiesto solamente le tasse per la tumulazione, senza chiederci la concessione del loculo stesso.
Attualmente, il Responsabile del Comune per i Servizi cimiteriali mi chiede la concessione e, siccome non è in mio possesso, per farmela ottenere vuole farmi pagare ” più rinnovi”. Questa richiesta è giustificata , a parer loro, dal fatto che il Regolamento del Comune di Segni prevede che ogni 25 anni scade la concessione. Io però non riesco a capire quando è stata approvata questa delibera dal mio Comune, perché sicuramente è recente e quindi mi chiedo se è lecito pretendere tanti rinnovi a partire dal 1920/25, anno in cui fu tumulato mio zio.
Faccio presente inoltre che nemmeno loro sono in possesso di nessun documento del loculo in questione .
Come è possibile che un Comune non trovi nulla negli Archivi ???
Cosa posso fare ? È una richiesta lecita,?
Privato

Tombe perpetue concesse post 1976

Posted by on 04 Aprile, 2024 in Durata, Tombe perpetue | 1 comment

Nel luglio 1976 è stato sottoscritto un contratto di concessione in uso perpetuo (probabilmente destinato a vivente) di loculo. (ne abbiamo inoltre altre di concessioni simili). tenuto conto del DPR 803/1975 che dice che le concessioni sono a tempo determinato, il contratto ha validità perpetua o dobbiamo ridurre la durata? o è nullo e quindi?

Comune di Asti

Una cassetta può contenere i resti ossei di due persone?

Posted by on 03 Aprile, 2024 in Capienza, Loculi/Ossari, Tumulazioni | 1 comment

Marito e moglie devono essere esumati contemporaneamente. E’ possibile riporre i resti ossei di entrambi in una unica cassetta in zinco per poi collocarla in un ossarietto individuale situato nello stesso cimitero?

Per quanto riguarda le cassette per resti ossei, ho visto in commercio “cassette in zinco” e “cassette in lamiera zincata” si possono usare indifferentemente?

Privato

Tomba di famiglia: rinnovo concessione

Posted by on 03 Aprile, 2024 in Concessioni, Rinnovo, Tombe di famiglia | 1 comment

Una tomba ha la concessione scaduta in quanto il primo seppellimento risulta nel 1918.

Oggi deve essere riconcessa a tutti gli eventi diritto ( circa 14 persone) ma non sono tutti rintracciabili.

Due degli aventi diritto vorrebbero riconcessionarla per seppellire la madre ( tra l’altro risulta già sepolto un loro fratello).

Come si può procedere non potendo contattare gli altri?

Comune non identificabile