La revisione del regolamento permette di mettere ordine in un settore interdisciplinare, che viene affrontato in genere con ottiche settoriali, quali la gestione anagrafica/concessioni o delle sepolture o la manutenzione o le esigenze di ampliamento.

Una revisione particolarmente importante riguarda la gestione delle concessioni.

Un regolamento  corretto permette:

  • di gestire le scadenze in maniera accurata, con ripercussioni sulle entrate e diminuzione di esigenze di ampliamento
  • di aggiornare i contratti, con ripercussioni sulle entrate e aggiornamento anagrafico
  • di chiarire i rapporti con i marmisti e con le imprese di pompe funebri
  • di diminuire i casi di esumazioni/estumulazioni con risultato di inconsunti
  • di chiarire le responsabilità
  • di aggiornare le procedure amministrative per il cittadino alla luce della semplificazione delle procedure introdotta dalla recente normativa nazionale di riforma dei servizi pubblici locali
  • di aumentare le entrate per il Comune

La revisione del regolamento può essere anche l’occasione per:

  • rivedere l’insieme delle procedure per concessioni, subentri, retrocessioni, messa a norma di tombe difformi ecc…
  • rivedere il tariffario, col calcolo giustificativo degli oneri reali di costruzione (compreso quelli finanziari) e delle tariffe
  • programmare l’attività cimiteriale futura con la redazione del Piano Regolatore Cimiteriale, alla luce del quale è possibile attivare operazioni in Project Financing fuori patto di stabilità qualora il Comune non avesse disponibilità economica per procedere agli ampliamenti cimiteriali con risorse proprie

 

Normativa nazionale a riguardo:

Normativa regionale a riguardo:

Puglia: Regolamento Regionale n. 8 / 2015

(aggiornamenti a seguire)

Procedura per approvare il Regolamento comunale di Polizia mortuaria o per modificare (completamente o in parte) il Regolamento esistente al seguente link.