E’ pervenuto a questo ufficio una informale richiesta di informazioni da parte di un cittadino in merito alla seguente problematica che lo riguarda :

la società di mutuo soccorso titolare della cappella in cui è tumulata la salma del fratello , socio della medesima , ha interpellato il cittadino partecipandogli della perdita di materiale fisiologico proveniente dal loculo occupato dal parente , che investiva anche il loculo sottostante al livello immediatamente inferiore . Atteso l’urgenza di provvedere il cittadino si prestava ad un sopralluogo congiunto con il manutentore della cappella ( impresa privata contrattualizzata con la Società per tutti  gli adempimenti connessi alle attività cimiteriali di titolarietà medesima) , al fine di valutarne le cause e gli opportuni interventi manutentivi . il manutentore anticipava al cittadino l’imputazione delle spese a carico della famiglia .

Tale informazione è stata acquisita dal cittadino con riserva di verificarne la fondatezza , da qui la richiesta allo scrivente .

Questo Ufficio pur ritenendo la questione non strettamente connessa ai compiti istituzionali dell’Ente , ritiene tuttavia ammissibile un supporto meramente informale per orientare il cittadino verso corrette soluzioni .

A conclusione della presente si riportano alcune delle informazioni fornite dal cittadino in merito alla natura della Società ; trattasi di una SMS , che persegue finalità di assistenza verso gli associati per fronteggiare alcune situazioni di disagio socio-economico , tra cui le attività funerarie e cimiteriali ( contributo per le spese di funerale, assegnazione di un loculo nelle cappelle della società , fornitura marmo, tumulazione ecc) . Si evidenzia l’assenza di contratto di acquisto o di titoli concessori del loculo in capo ad alcuno dei componenti della famiglia .

Comune di Statte (TA)