Mi chiamo Claudio Monti e sono un giornalista professionista (iscritto all’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna).
Per il giornale online Rimini 2.0 sto conducendo un approfondimento legato alle condizioni di un piccolo cimitero (S. Andrea in Casale) che si trova nel Comune di San Clemente (provincia di Rimini). La ragione è semplice: qui nel 1984 è stata sepolta una giovane di soli 23 anni, morta dopo essere stata investita da un’auto, Sandra Sabattini, che la chiesa considera venerabile e beata. Aprendo la cassa (in terra, non in loculo a muro), il 22/4/2009, la commissione incaricata dal vescovo di effettuare la ricognizione della salma, non ha trovato la minima traccia del corpo di Sandra Sabattini, nemmeno un più piccolo osso. Tomba completamente vuota. Il verbale redatto in occasione della ricognizione cita solo “alcuni frammenti metallici ed un paio di calzini di materiale sintetico” ma nessun resto mortale.
La causa fu attribuita “alla natura del terreno, umida e ricca di minerali e alla fragile costituzione” della ragazza. Altrove venne spiegato che “il terreno di questo cimitero è ricco di minerali, è molto acquoso perché ci sono falde acquifere capaci di sciogliere molto facilmente i corpi”.
Approfondendo questo argomento mi sono imbattuto nel vostro sito, davvero completo e ben fatto, per cui ho pensato di contattarvi.

Ho letto questo vostro contributo:

http://www.tuttosuicimiteri.it/wp-content/files/Mineralizzazione_cadaveri_e_terreni_rev_02.pdf

“Più si facilita la ossidazione (e quindi la ossigenazione) e più rapidi sono i processi trasformativi.
Per farlo, nella inumazione, si cercano suoli particolarmente adatti (sciolti, porosi, con poca umidità) o migliorati artificialmente…”