Alcuni ossarini (loculi per cassette di Resti ossei) concessi anni fa a privati per seppellire Urne cinerarie sono in pessime condizioni causa infiltrazioni d’acqua.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di traslare le Urne cinerarie ospitate in questi avelli, in un altro manufatto funerario, sempre ad avelli analoghi che è in ottimo stato.

L’esigenza comunale è:

a) trasferire le Urne cinerarie dal manufatto ammalorato e non più idoneo ad un manufatto analogo ma perfettamente agibile seppure in riuso, mantenendo attive le stesse Concessioni funerarie rilasciate per le urne;

b) trasferire alcune cassette di Resti ossei ancora presenti nel fabbricato da riutilizzare e convertire al solo accoglimento di Urne cinerarie verso un altro fabbricato da destinare a soli “ossarini” in modo da ottenere una organizzazione del cimitero con un manufatto per cinerari (avelli per Urne cinerarie) ed un manufatto per Resti ossei.

L’attuale Regolamento comunale non contempla:

–          il trasferimento di Concessione cimiteriale da un manufatto ad un altro;

–          che il Comune possa coattivamente trasferire Resti ossei o ceneri da un manufatto ad un altro anche in caso di esigenze particolari o di condizioni di cattivo stato di conservazione del fabbricato.

E’ stato pertanto predisposto uno schema di atto di Giunta Comunale da adottare e del quale allego il testo. Si chiede:

1. Tali operazioni sono legittimate e sufficientemente motivate?

2. E’ sufficiente che sia fatto sottoscrivere un atto di assenso ai Concessionari e parenti dei defunti, le cui Urne cinerarie dovranno essere trasferite?

3. Se i parenti/concessionari non dovessero acconsentire al trasferimento, l’Amministrazione può provvedere d’ufficio?

Comune di Figino Serenza (CO)