Vi scrivo in merito alla possibilità  di oppormi all estumulazione ordinaria di un mio avo tumulato nel cimitero di Guidonia Montecelio (RM).

Il mio avo, fu C. Natale deceduto il 05/10/1989   tumulato nel loculo comunale avente concessione stipulata il 14/12/1979.

L’ avviso di estumulazione ordinaria ci invita a presentare istanza di estumulazione ordinaria con decisione su dove ricollocare i resti mortali entro un tempo stabilito, superato il quale, in assenza di richiesta da parte dei familiari, il gestore cimiteriale agir  con l estumulazione d ufficio.

Nel presente avviso sono richiamati i DPR 285/1990 nonchè  l’ ultimo regolamento di polizia mortuaria comunale deliberato nel 2002.

Stando ad una mia ricerca sui regolamenti di polizia mortuaria del mio comune (Guidonia Montecelio, RM) ho appreso che:

Nel RCPM del 2002 ad oggi vigente vi   un palese richiamo alla durata trentennale delle concessioni e alle estumulazioni ordinarie trentennali sui defunti, ma vi   anche un articolo che chiaramente specifica che le concessioni (dopo il 1976) non possono eccedere i 99 anni.

Nel RCPM del 1996 (precedente) le concessioni vengono sempre definite a 30 anni ma viene predisposta la possibilità  di effettuare il rinnovo, a scadenza, senza obbligo di estumulazione

vi scrivo in merito alla possibilità  di oppormi all estumulazione ordinaria di un mio avo tumulato nel cimitero di Guidonia Montecelio (RM).

Il mio avo, fu C. Natale deceduto il 05/10/1989   tumulato nel loculo comunale avente concessione stipulata il 14/12/1979.

L avviso di estumulazione ordinaria ci invita a presentare istanza di estumulazione ordinaria con decisione su dove ricollocare i resti mortali entro un tempo stabilito, superato il quale, in assenza di richiesta da parte dei familiari, il gestore cimiteriale agir  con l estumulazione d ufficio.

Nel presente avviso sono richiamati i DPR 285/1990 nonch  l ultimo regolamento di polizia mortuaria comunale deliberato nel 2002.

Stando ad una mia ricerca sui regolamenti di polizia mortuaria del mio comune (Guidonia Montecelio, RM) ho appreso che:

Nel RCPM del 2002 ad oggi vigente vi   un palese richiamo alla durata trentennale delle concessioni e alle estumulazioni ordinarie trentennali sui defunti, ma vi   anche un articolo che chiaramente specifica che le concessioni (dopo il 1976) non possono eccedere i 99 anni.

Nel RCPM del 1996 (precedente) le concessioni vengono sempre definite a 30 anni ma viene predisposta la possibilità  di effettuare il rinnovo, a scadenza, senza obbligo di estumulazione

Non ho trovato regolamenti precedenti per capire se, a seguito del DPR nazionale in cui venivano abrogate le concessioni perpetue per i loculi individuali, il nostro Comune avesse per tempo specificato la durata delle proprie concessioni, anche perch  all epoca vigeva ancora il regolamento di polizia mortuaria n.803/1975 Se non sono presenti precedenti delibere che dettano tale limite di tempo,   sufficiente che sia specificato nell ultimo regolamento anche se non in modo chiaro? Posso in questo caso appellarmi a tale mancanza per fermare l estumulazione ordinaria del mio avo e far valere una durata di 99 anni della nostra concessione in oggetto, ipotizzando quindi la sua scadenza al 14/12/2078? I regolamenti possono essere retroattivi?

Privato