Occupandomi da poco di pratiche cimiteriali, pongo la questione sulla destinazione di resti ossei e resti mortali a seguito di esumazioni/estumulazioni ordinarie che devo organizzare e, in particolare, le scelte che possono fare i parenti:

– esumazione ordinaria (da terra   turno ordinario di sepoltura: 10 anni):

1  caso: nel caso di completa mineralizzazione (si parla di resti ossei) i parenti possono scegliere di deporre le ossa nell’ossario comune se non sono interessati ad altra destinazione; oppure possono scegliere la deposizione delle ossa in una celletta ossario da prendere in concessione (da nostro regolamento le cellette ossario hanno una concessione di 20 anni non rinnovabili); oppure possono chiedere di inserire le ossa in loculo/celletta già  occupati da altri defunti di cui si possiede gi  la concessione (in questo caso la concessione dell’ ospite  ricade sulla durata della concessione dell’ospitante ). Oppure possono chiede il trasferimento in altro cimitero, dello stesso o di altro comune. Se i parenti non si fanno sentire, il comune d ufficio li inserisce nell’ossario comune (dopo quanto tempo??)

2  caso: nel caso di incompleta mineralizzazione (si parla di resti mortali) i parenti possono scegliere l inumazione in campo indecomposti, oppure i parenti piu  prossimi possono scegliere la cremazione (assenso dei parenti più  prossimi) e relativa pratica con l’ufficiale dello stato civile. A seguito di cremazione i parenti possono scegliere la concessione di una celletta ossario oppure l affidamento a casa delle ceneri? E’  corretto?

– Estumulazione ordinaria (turno ordinario di sepoltura: 20 anni).

Premetto che nel nostro regolamento di polizia mortuaria le concessioni dei loculi non sono rinnovabili; pertanto abbiamo: concessione di loculo (fascia o forno) di 30 anni; concessione di celletta ossario di 20 anni.

Solo a seguito di estumulazione da loculo i parenti possono scegliere la celletta ossario, se la salma   completamente mineralizzata (quindi 30 anni di loculo + 20 anni di celletta); mentre se non   mineralizzata la scelta   tra campo indecomposti oppure cremazione?

Nel caso di scadenza della concessione della celletta ossario (nella quale potrebbero esserci sia resti ossei, sia urne cinerarie derivanti dalla cremazione del cadavere) quali sono le opzioni per i parenti? Siccome non possono chiedere, da nostro regolamento, il rinnovo della celletta ossario, cosa potrebbero fare delle ossa/ceneri? Sicuramente, se hanno un altro parente qui sepolto, possono inserire l urna o le ceneri con l altro parente; ma se non hanno altri parenti qui e la celletta   scaduta, si devono inserire solo nell ossario comune? Le ceneri tumulate possono essere affidate? Ci sono altre alternative?

Comune di Toscolano Maderno (BS)