1
Collocazione di urne cinerarie in loculo
E’ stato negato la concessione di un loculo normale per accogliere una urna cineraria nel quale alla morte accoglierà anche il marito
E’ lecito questo ?
Studio professionale
Posted by La redazione on 05 Settembre, 2024 in Capienza, Loculi/Ossari, Regolamento di P.M., Tumulazioni | 1 comment
E’ stato negato la concessione di un loculo normale per accogliere una urna cineraria nel quale alla morte accoglierà anche il marito
E’ lecito questo ?
Studio professionale
Devi essere connesso per inviare un commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2013 - All Rights Reserved - TuttoSuiCimiteri.it - Studio Ingegneria Cingano
E’ lecito in quanto imposto dalla normativa.
Ai sensi del Regolamento di Polizia Mortuaria Nazionale (DPR 285/1990, tuttora vigente, arricchito da diverse Circolari Ministeriali da acquisire specificatamente da parte del Comune ed affiancato dal recente DPR 254/2003), i loculi sono sepolcri non obbligatori destinati alla sola sepoltura di CADAVERI. La circolare ministeriale del 1993 ha consentito di poter introdurre “assieme al feretro (contenente il cadavere) anche cassette resti ossei o urne cinerarie fino a capienza, tale possibilità però deve essere specificatamente regolamentata dal Regolamento comunale o da disposizione integrativa comunale (con atto di Consiglio Comunale, sentita l’ASL territorialmente competente).
Da ciò deriva che il Loculo è utilizzabile per l’introduzione di Resti Ossei o Urna Cineraria solo per poter ridurre il dispendio e lo spreco da parte dei Comuni di spazi per loculi, sacelli, tombini, ossarini.
Difatti il DPR 285/1990, ovvero il Regolamento Nazionale di Polizia Mortuaria all’art. 80, commi 2 e 3 riporta testualmente:
” 3 – Nel cimitero deve essere predisposto un edificio per accogliere queste urne; le urne possono essere collocate anche in spazi dati in concessione ad enti morali o privati.
4 – Le dimensioni limite delle urne e le caratteristiche edilizie di questi edifici vengono stabilite dai regolamenti comunali.”
Come sopra accennato, con Circolare Ministeriale n. 24 del 1993, il Ministero della Sanità, indicava (non poteva prescrivere in quanto trattasi di circolare) la possibilità di poter ricorrere alla sepoltura di Cassette di Resti Ossei o di Urne cinerarie anche nei loculi tenuto conto della disponibilità residuale del volume spaziale del loculo visto che questi è destinato alla sepoltura di feretri e cioè casse emeticamente chiuse con all’interno il cadavere.
In pratica: una cassetta resti ossei o un urna cineraria possono essere introdotte in un loculo solo se in questo c’è già un feretro, ammesso che sia concesso dal regolamento di polizia mortuaria comunale.
Was this answer helpful?
LikeDislike